Benvenuti su Eurologon

Login Utente

Non ricordo la password
 
faq

Modalità di trasferimento domini

Il trasferimento ha lo stesso costo della registrazione e dà diritto alla proroga di un anno della scadenza, vale a dire che non occorre aspettare la scadenza del dominio per effettuare lo spostamento su Eurologon: il nostro trasferimento include anche il rinnovo per un anno.
Il trasferimento di un dominio è possibile anche senza la contestuale attivazione di uno spazio web (pacchetto hosting) su Eurologon.

Consigliamo di avviare i trasferimenti ALMENO 20gg prima della scadenza, meglio ancora 30gg prima.

Trasferimento di un dominio .it

Requisiti:
- dominio non ancora scaduto
- possedere l'authorization code da richiedere all' attuale host provider e da inviare a noi

Modalità:
subito dopo l'autorizzazione dell'ordine (cioè dopo il pagamento) avvieremo noi il trasferimento con il codice fornito

Tempi: normalmente l'intera procedura di trasferimento ha una durata di 1 giorno.

 

Trasferimento di un dominio .com, .net, .org, .info, .biz

Requisiti:
- dominio con status = ACTIVE (se il dominio, come spesso accade si trova in uno stato differente, solitamente LOCKED o TRANSFER PROHIBITED, contattare l'attuale fornitore per chiederne la variazione)
- dominio registrato da almeno 60 giorni
- possedere l'authorization key per tutte le estensioni (va richiesto all'host provider )

Modalità:
subito dopo l'autorizzazione dell'ordine avvieremo noi il trasferimento con il codice fornito

Tempi:
normalmente l'intera procedura di trasferimento ha una durata compresa tra 2 e 10 giorni in relazione al registrar di provenienza.

Se il trasferimento avviene nei 45 gg successivi al rinnovo presso il vecchio registrar, il trasferimento NON prolunga la data di scadenza del dominio di un anno.


Trasferimento di un dominio .eu

Requisiti:
- richiedere l'auth-code all'attuale provider o recuperarlo dal sito
https://eurid.eu/it/my-eu/

Modalità:
è sufficiente comunicarci in fase d'ordine l'auth-code del dominio che può essere recuperato sul sito dell' Eurid
https://eurid.eu/it/my-eu/
e il trasferimento avverrà in automatico

Tempi:
La procedura di trasferimento si conclude immediatamente se l'auth-code è corretto. In caso di codice errato verrete avvisati dal nostro staff.


Trasferimento di altre estensioni

Attualmente siamo in grado di procedere al trasferimento di quasi tutte le estensioni disponibili, per sapere se è possibile trasferire un determinato dominio consultare la seguente pagina: estensioni disponibili

Prima di inoltrare e pagare l'ordine per un trasferiemento è opportuno chiederci le esatte modalità di trasferimento attraverso il modulo di contatto.


Evitare un periodo di irraggiungibilità del sito durante il trasferimento

Innanzitutto occorre scindere il discorso in accessibilità web e utilizzabilità degli account di posta elettronica ed occorre sapere che i nuovi dati del dominio (relativamente ai nameserver) richiedono un periodo di 24-48h per la loro diffusione sul DNS mondiale. Tale diffusione non è contemporanea per tutti i provider di connettività primaria quindi può accadere che un utente che utilizza connettività Libero veda il "nuovo" sito prima di uno che utilizza Tin.it (è solo un esempio).
Accessibilità WEB:
utilizzando l'indirizzo IP ed i parametri di autenticazione che ti invieremo con l'email di attivazione potrai uploadare (caricare) il contenuto del tuo sito via FTP (consigliamo l'ottimo client gratuito Leech FTP) prima della diffusione dei dati del dominio sul DNS mondiale, in questo modo il tuo sito sarà visibile sia sul vecchio spazio che sul nuovo e non perderai nemmeno un accesso.
Posta elettronica:
siccome, come già ricordato, l'aggiornamento dei DNS non è contemporaneo può accadere che nel periodo di trasferimento di 24-48h alcune email vengano recapitate sul server del vecchio provider ed alcune sul server del nuovo provider. Per evitare ciò conviene reindirizzare la posta degli account del proprio dominio su di un proprio account terzo (@libero.it, @tin.it, @tiscali.it, @email.it, ...): questa operazione va richiesta all'host provider di provenienza. Non appena terminato l'aggiornamento dei DNS mondiali si potranno configurare gli account di posta POP3 sul nuovo spazio web utilizzando il Pannello di Controllo che mettiamo a disposizione.

contatti contatti posta professionale pec ripe ncc member accredited registar eu accredited registar it